20/09/2020

LABORATORI DI ARTETERAPIA A PALAZZO BAROLO PER LA ​​RASSEGNA “SINGOLARE E PLURALE 2020”

Dal 20 settembre al 18 ottobre 2020 l’arteterapeuta Roberta Billè ha proposto due percorsi di “arte antifragilità” nell’ambito della Rassegna Singolare e Plurale a Palazzo Barolo.

Nell’ambito delle iniziative della Rassegna Singolare e Plurale 2020 a Palazzo Barolo, l’arteterapeuta Roberta Billè, dell’associazione Forme in Bilico, ha proposto due percorsi di “arte antifragilità” gratuiti, rivolti a piccoli gruppi di insegnanti, educatori, impiegati, infermieri, OSS e per persone con disabilità e/o disagio psichico.

CONTAINER: LO SGUARDO DENTRO
martedì 22 settembre dalle 15.30 alle 17.00; venerdì 2 ottobre dalle 10.30 alle 12.00

Liberare le immagini aiuta a far emergere le sofferenze vissute, depositare in un contenitore sicuro condividendo con altri il proprio vissuto alleggerisce interiormente la persona che si sente meno sola nel suo essere individuo e si ritrova facente parte di un gruppo. Dopo un momento di accoglienza e presentazione del lavoro i partecipanti potranno scegliere tra varie scatole la scatola più adatta a loro, anzi sono invitati a portarne una, o potranno realizzare con oggetti e materiali artistici, a disposizione, il loro contenitore insieme al contenuto e potranno rappresentare tutto ciò che per loro ha creato bellezza o sofferenza in questo periodo di covid19.

 

PEZZETTINI DI ME
martedì 6 ottobre dalle 10.30 alle 12.00; venerdì 9 ottobre dalle 15.30 alle 17.00

La rabbia è una carissima amica della paura ed è come un vulcano, quando la proviamo sentiamo un calore interno che è un accumulo di energie, proviamo una sensazione calda come un’esplosione. L’attività proposta è un’esperienza di trasformazione dalla rabbia alla creatività convertendo l’energia vulcanica in energia creativa. Dopo una breve accoglienza e presentazione dell’attività i partecipanti saranno invitati a prendere contatto con la propria rabbia e scegliere la carta con cui iniziare a produrre materiale. Tagliare a pezzettini la carta colorata è di per sé un gesto che scarica energia negativa dal corpo per produrre del materiale, per questo lavoro si possono usare anche le forbici. Dopo aver raggiunto abbastanza materiale ogni partecipante può realizzare il suo mosaico lasciandosi trasportare dalle sensazioni e le emozioni del momento creando così un nuovo elemento. Nel momento conclusivo ognuno potrà esprimere verbalmente le sensazioni e potrà portare a casa l’elaborato.

I laboratori di arte-terapia si sono svolti nelle cantine di Palazzo Barolo in concomitanza alla mostra SELF PORTRAIT PLURIVISION a cura di Erika Stefanelli, nell’ambito della rassegna Singolare e Plurale 2020 promossa dal PARI, Polo delle Arti Relazionali e Irregolari dell’Opera Barolo.

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DELLE INIZIATIVE

Progetto di Città di Torino e Opera Barolo a cura di Artenne e Forme in bilico.